venerdì 17 febbraio 2012

La mia passione per i bijoux!

Buon pomeriggio!
Finalmente il sole è tornato a splendere...Le temperature sono più vivibili...Ma la bufera si è scatenata in casa: mamma e papà con l'influenza...Che ne sarà di me? Riuscirò a scamparla bella? Speriamo, perchè non sopporto di dover stare rinchiusa in casa, con queste belle giornate, poi, non ci penso proprio!
Oggi vorrei parlarvi di una delle mie passioni: i bijoux di qualsiasi genere, in particolare il mio amore sfrenato per anelli e orecchini. La mia casa è totalmente invasa di scatole e scatolette di ogni dimensione, contententi tutti i miei gioielli. Quelli del cuore, comunque, sono pochi, e non me ne separo proprio mai. Proprio per questo, mi diletto anche a realizzarne qualcuno artigianalmente, in particolare con le perline, che ho sempre utilizzato molto per la creazione di piccoli gioielli.
Gli orecchini che vi farò vedere oggi, appartengono allo stesso stile, nel quale ho mescolato le classiche perle di fiume con delle perline che richiamano i gioielli antichi. Sono davvero semplici di realizzare, economicissimi, ma l'effetto è proprio carino, direi!






Ed ecco una dei tanti portagioie che contengono queste piccole creazioni. Questa scatoletta in legno è stata dipinta con i colori acrilici dalla mia mamma. L'immagine richiama uno dei suoi temi preferiti, cioè i "casoni", delle abitazioni antiche e  tipiche delle nostre zone lagunari; infatti, solitamente, erano costruite negli isolotti di terra sparsi nella laguna veneta, creando, così, un'ambientazione molto particolare. In un certo senso, per la forma e per i materiali rudimentali con i quali venivano realizzati, possono richiamare i più antichi cottages inglesi (che orgoglio!!). 






...Spero di aver allietato i vostri occhi...
Una buona giornata a tutte!

Benedetta

domenica 12 febbraio 2012

Un saluto fra il vento e la neve...

Buongiorno a tutte...
Amanti o meno amanti del freddo e della neve...Ma per caso, in questi giorni, l'Italia è stata invasa dal mal tempo? No, perchè guardando la televisione e leggendo i giornali, non mi è ancora ben chiara la faccenda!!!!! Un pò di umorismo ci vuol proprio, in mezzo a questo cataclisma ambientale...o forse è l'essere umano che si sta dando all'esagerazione? In particolare la categoria "giornalisti"?
Capisco benissimo che c'è il freddo, la neve, il vento...Però sono sempre esistiti e, come dice sempre (e saggiamente) la mia mamma "il tempo fa ancora quello che vuole, è per questo che è rimasto da sposare!". Sono la prima ad essere infastidita da questo maledetto tempaccio, soprattutto i residui di bora che qui da me, a Venezia, non ci hanno risparmiato un vento pazzesco. Ma ascoltare le continue trasmissioni e i collegamenti "speciali" del telegiornale, sinceramente mi mette ancor più tensione, ma soprattutto mi fa venire i nervi a fior di pelle! Basta basta basta, cerchiamo di calmarci e di accettare quello che viene, perchè tanto nessuno può impedire al tempo di far come gli pare e piace.
Voltiamo pagina, quindi, che è meglio...In quest'ultimo periodo ho fatto una lunghissima assenza, lo so, ma purtroppo fra problemi ed imprevisti vari, capita! Ma cercherò di recuperare! Il prima possibile pubblicherò anche le foto di alcuni miei nuovi acquerelli. Intanto, ecco a voi due opere: la prima è una mia creazione, molto semplice ma estremamente carina e dolce, non vi pare?


"La porta"

"La porta"



Queste, invece, sono creazioni realizzate dalla mia mamma...Sono due bellissimi sacchettini in lino, con le nostre iniziali ricamate. Devo dire che, nonostante il ricamo non possa di certo annoverarsi fra le mie passioni, questi piccoli capolavori così semplici ma con quel sapiente tocco di personalità sono davvero adorabili. Anche perchè, secondo me, la vera bellezza delle opere, qualsiasi esse siano, sta nella loro pacatezza e nei piccoli tocchi di originalità, piuttosto che nello sfarzo. E poi quando dei lavoretti sono fatti con amore, non possono nemmeno essere commentati!
Eccoli a voi...





Vi lascio in compagnia delle mie opere...E vi auguro una buona giornata (qualsiasi siano le condizioni del tempo della vostra città!!!).

Benedetta