lunedì 18 giugno 2012

Paesi sull'acqua...

Che fortuna poter vivere in un paese che affaccia sul mare, sul lago, sui fiumi...dev'essere fantastico, soprattutto col caldo estivo, quando anche solo poter ammirare un pò d'acqua rinfresca le idee!
Il caldo è proprio iniziato, e alla grande, direi, visto che i termometri sono saliti anche oltre le medie del periodo...ma piuttosto di quel tempaccio di fine maggio e inizio giugno, sopporteremo anche questa canicola.
Proprio per cercare di ristorare, se non il corpo, almeno la mente, pubblico due miei acquerelli che hanno per protagoniste due città che hanno la fortuna di aprirsi su uno specchio d'acqua.

La prima opera rappresenta Burano, bellissima isoletta dalle mille case variopinte, unica al mondo per la sua sinfonia di colori. Nonostante Venezia sia proprio vicina al mio paese, di certo non posso dire di esserne una visitatrice incallita...Però ho fatto tappa a Burano, anche se solo una volta (sfortunatamente), e devo dire che è proprio graziosa e accogliente: il fatto che le case siano così uguali per struttura, ma assumano colori totalmente diversi, crea un effetto meraviglioso. E' proprio per questo motivo che gli artisti di tutto il mondo, fra le proprie opere, ne hanno almeno una che immortala questa deliziosa isola!

"Scorcio di Burano"


"Scorcio di Burano"

Il secondo acquerello, invece, ritrae la cittadina austriaca di Scharding, che si affaccia sul lago...che dire? L'Austria è sicuramente una delle regioni europee più affascinanti! Io ci ho fatto tappa, ma molto velocemente, in una gita delle superiori, e devo dire che regala dei paesaggi mozzafiato, oltre a dare un senso di pulito ed ordine che in Italia, purtroppo, solo raramente possiamo vantare. Io ne sono rimasta davvero colpita, per il susseguirsi delle sue montagne, che lasciano spazio al verde lussureggiante delle sue valli ricoperte da incantevoli fiori. Insomma, un vero paradiso terrestre...

"Scharding (Austria)"

"Scharding (Austria)"

Spero che anche questi miei piccoli capolavori vi piacciano...e rimango sempre in attesa di qualche commento da parte vostra!
Vi auguro una buona giornata.

Benedetta

sabato 16 giugno 2012

La poesia dei fiori...

Quando si parla di fiori, difficile che a qualcuno non interessi l'argomento...Chi solo per guardarli, chi perchè ne ha una vera e propria passione, chi lo fa per lavoro o chi, come me, li dipinge...insomma, ciascuno di noi non può esserne del tutto estraneo!
Anch'io sono un'amante dei fiori e fra le mille specie e varietà non saprei proprio decidermi nel dire qual'è la mia peferita, perchè ognuna regala dei profumi, dei colori, delle sensazioni e delle emozioni uniche e senza paragoni. Se avessi un giardino di una certa dimensione (non di certo il fazzoletto di terra che purtroppo mi ritrovo, anche se tenuto molto bene del mio papà-dal-pollice-verde) credo che lo farei straripare di rose, dalie, ortensie, papaveri, girasoli...Ma in particolar modo, un pò alla "Nero Wolf", adoro le orchidee: li trovo dei fiori molto eleganti, raffinati, forse un pò troppo sofisticati anche nella cura che devono ricevere, però sono di una bellezza indescrivibile! Diciamo che non essendo una giardiniera provetta, preferisco ammirarli e dipingerli, non sapendo mai, di volta in volta, quale prendere come oggetto dei miei schizzi. La primavera è una stagione magnifica proprio perchè risveglia dal letargo tutte queste piccole creature, e riesce a far risplendere il mondo dopo mesi e mesi di grigiore.

Gli acquerelli che vi mostrerò oggi sono molto diversi. Il primo, il mio preferito in assoluto, rappresenta una natura morta, che vede come protagonista un bel vaso di orchidee, sicuramente il punto focale dell'intera composizione. L'opera è un pò astratta, materica, decisamente onirica e dolce.
Nel secondo acquerello, invece, i "padroni" del foglio sono questi bei fiorellini viola, della pianta della speronella, che ho cercato di far risaltare al meglio con un sfondo aranciato.

"Orchidee in natura morta"

"Orchidee in natura morta"

"Fiori di speronella"

"Fiori di speronella"
Buona serata a tutti...

 Benedetta