giovedì 31 maggio 2012

Voglia di mare...

Buongiorno!
Finalmente sembra che il tempo abbia deciso di darci una tregua, e nuvole e pioggia lasciano lo spazio al sole incontrastato...Sia mai che l'estate è davvero alle porte? Intanto, sognando le vacanze, ho avuto l'ispirazione per due nuovi acquerelli, entrambi con protagonista il mare e il suo meraviglioso paesaggio.
La prima delle due opere rappresenta una spiaggia di Positano, con una bella vista di una costruzione architettonica tipica della zona, sullo sfondo, ed in primo piano la barca...che fa da padrone anche nell'acquerello monocolore. Per quanto riguarda questo secondo lavoro, ho voluto, per la prima volta, realizzare un paesaggio monocromo; nonostante l'assenza di colori sgargianti e vivaci possa essere un difetto, perchè, inutile negarlo, è il colore che dè la vera luce e che infonde il vero carattere ad ogni quadro, può essere anche un pregio. Infatti, se usato sapientemente (come spero di esser riuscita a fare!), un'unica tonalità, con le sue diverse sfumature, dà un senso di antico e di un tempo lontano, ma, contemporaneamente, attuale...insomma, è una forma, secondo il mio parere, di eternità, in quanto i colori mutano, si trasformano, svaniscono, mentre i chiaro-scuro rimangono.
L'acquerello di Positano, invece, è stata la mia prima opera di un paesaggio marino...ciò che mi ha sempre trattenuta dal ritrarre il mare, era la paura di non riuscire a rendere in tutta la sua limpidezza e luminescenza lo specchio dell'acqua che, insieme al cielo, è una delle cose più difficili da realizzare. Anche se il mio vero nemico è il verde, in tutte le sue tonalità...Però, qui, ho glissato tranquillamente sul problema!

Con questi due acquerelli spero di avervi regalato un pò di aria di vacanze e almeno un minuto di tranquillità nella vostra ruotine quotidiana...
Tra le mie foto, ho pubblicato anche quelle di altri lavori che ho realizzato in questi ultimi giorni di profonda ispirazione! Se vi va, dateci pure un'occhiata, anche se li presenterò più dettagliatemente nei prossimi giorni.
Vi auguro un buon pomeriggio...

Benedetta

"Positano"

"Positano"

"Marina monocolore"

"Marina monocolore"

3 commenti:

  1. Carissima Benedetta, stupendi i tuoi quadri... non smetterei mai di guardarli. Sei proprio bravissima!! Un caro saluto, Silvia

    RispondiElimina
  2. Che belli i tuoi paesaggi marini, con e senza acqua. Complimenti! Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i complimenti, e spero tu continui a seguire il mio blog! Benedetta

      Elimina