giovedì 19 gennaio 2012

Due opere in arrivo!

Ciao!
Oggi, per dovere nei confronti dell’artista mamma, pubblicherò un suo quadro, insieme ad una mia opera.
Il suo è un vero capolavoro, infatti ha vinto il terzo premio in un’esposizione annuale, che si tiene in un paese vicino a dove abitiamo, e alla quale, quest’anno, ho partecipato anch’io!
Quando ha ricevuto la notizia della “medaglia di bronzo”, è rimasta altamente stupefatta…Ma il premio è tutto meritato, diciamolo!
Per quanto riguarda il mio quadro, l’immagine è tratta da una delle due raccolte di acquerelli che io e la mamma ci siamo fatte arrivare direttamente dall’Inghilterra. Si tratta di “Victorian cottages” e “Victorian flower gardens”  di Andrew Clyton-Payne, due libri stupendi, dai quali trarre moltissimi spunti. Dopo anni ed anni di ricerche, siamo riuscite a trovarli…e hanno riscosso ampio successo fra tutte le nostre compagne acquerelliste!
L’opera che vi pubblico, fra i miei quadri più recenti, mi ha colpita sin dall’inizio, anche perchè le figure umane sono uno dei miei temi preferiti e, in particolare il secondo dei due libri, ne ha una grande varietà. Anzi, diciamo che scegliere fra i moltissimi acquerelli è davvero imbarazzante, perché tutti hanno anche un solo minuscolo dettaglio che li rende speciali.
Oggi, quindi, doppio appuntamento con i nostri piccoli capolavori… Sperando che l’amore che vi abbiamo messo per realizzarvi, possa essere ricambiato dal vostro interesse!

Buona giornata a tutte voi!

Benedetta.


"Il casolare"
"Il casolare"


"Sul ciglio dell'uscio"
"Sul ciglio dell'uscio"

In un quieto e stanco meriggio di primavera
animato solo da una brezza frizzante,
sul ciglio dell’uscio fino a sera
sto, coi miei crucci, pensante.

Il mio sguardo si posa su immense vallate,
su stormi giocosi di passeri ridenti,
e i miei pensieri sfiorano vette solo sognate,
seguendo il  dolce profilo di fiumi pendenti.

Ma poi, dopo ore lucenti, vien sera,
e l’ombra, d’incanto, questo mondo oscura.
La mia vita, ora, appare diversa da com’era,
ed io sento di non aver più paura”




3 commenti:

  1. Beh che dire se non complimenti? amo la tecnica dell'acquarello perchè leggera e delicata. mi trasmette trasparenza e dolcezza. Sei molto brava, siete molto brave. Vi invidio perchè io con i pennelli, ma pure con la matita, faccio pena.
    Auguri per il futuro, Milena d

    RispondiElimina
  2. Il primo commento che ricevo...wow!!
    Ti ringrazio infinitamente per i complimenti, mi hanno fatto non piacere, di più! Si, la tecnica dell'acquerello è stupenda, perchè riesce ad esprimere, con delicatezza, sfumature che, con altre tecniche, non si potrebbero ottenere. Comunque io sono una principiante, ho iniziato dall'estate scorso a dedicarmi all'acquerello, però mi sta dando grandissime soddisfazioni!
    Ho dato una sbirciatina anche ai tuoi tanti lavoretti, molto carini, complimenti anche a te!
    Buona giornata!
    Benedetta.

    RispondiElimina
  3. Sei proprio brava!!! Eh si, hai nel DNA la bravura di tua madre!! Bravissima anche lei! Che dolci atmosfere siete riuscite a imprimere nelle votre opere! Brave!! Un bacione, Silvia

    RispondiElimina